Stonewallsforlife

Dal novembre 2019 mi occupo della comunicazione di Stonewallsforlife in qualità di social media manager e ufficio stampa. Il progetto, nell’ambito del Programma LIFE, intende recuperare sei ettari di muri a secco nel Parco delle Cinque Terre per proteggere il territorio e i suoi abitanti dagli effetti dei cambiamenti climatici.

Stonewallsforlife consiste nel recupero e mantenimento di terrazzamenti con muri a secco e delle relative opere di regimazione idraulica per proteggere il territorio e i suoi abitanti dagli effetti degli eventi metereologici estremi.

Il primo intervento prevede il recupero di 6 ettari di terrazzamenti con muri a secco a Manarola, nel comune di Riomaggiore, all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Il progetto comprende anche un importante aspetto sociale: la formazione di manodopera specializzata nella posa e nel mantenimento dei muri a secco, attraverso corsi didattici per disoccupati o categorie svantaggiate, per far sì che questa conoscenza venga preservata e tramandata.

Ulteriore obiettivo è rendere il progetto replicabile in altri territori dell’Unione Europea quali il Parc del Garraf (Provincia di Barcellona).

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è Capofila del progetto
Altri partner sono la Fondazione Manarola Cinque Terre onlus, il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Genova,
ITRB Group, Legambiente Onlus e in Spagna il Diputaciò Barcelona, Area De Territori i Sostenibilitat.

Di seguito alcuni articoli usciti sulla carta stampata

Sul numero di settembre 2020 de La Nuova Ecologia
Su La Repubblica Genova del 10 novembre 2019
Su La Nazione del 10 novembre 2019
Sull’edizione ligure de Il Giornale del 10 novembre 2019