Chi sono

Giornalista, ambientalista, viaggiatrice e sommelier, tutte le volte che posso.
Da oltre vent’anni nella comunicazione, mi occupo di relazioni esterne, ufficio stampa, promozione e organizzazione eventi.
Esperta di contenuti multimediali e tradizionali, curo le pagine di diverse associazioni ambientaliste.

Sono disponibile a valutare collaborazioni per uffici stampa, gestione dei social, realizzazione di articoli, consulenze editoriali, produzioni video.

Laureata in lingue (inglese e tedesco) presso l’Università di Genova, dal 2012 sono giornalista e collaboro con settimanali e riviste scrivendo di turismo, ambiente, cultura e società, sport e inchieste sociali. Attualmente scrivo per la rivista “Piemonte Parchi”, curo la comunicazione e i social per Legambiente Liguria e sono la responsabile della comunicazione del progetto europeo Stonewallsforlife, nel Parco nazionale delle Cinque Terre.

Sono co-autrice del docu-film “DigaVox Testimonianze dalla Diga di Begato” (2018) che descrive le diseguaglianze delle nostre periferie attraverso il “caso” della “Casa-Diga” raccontata da chi ci vive e lotta ogni giorno per il proprio riscatto. Il documentario ha riaperto il dibattito sull’emergenza abitativa in città coinvolgendo comitati, enti locali, politica, media. 

Sempre nel 2018 ho realizzato testi e interviste per “Ecoforum Tour”, otto video racconti sulle migliori pratiche in materia di riciclo per Legambiente Liguria. 

Ho curato le interviste per il “corto” Giovanni Burlando’s Vision che ha vinto i Festival Motociclisti di Toronto e Portland (2015); 

Ho realizzato le interviste per docu-film “Il Canto del Gallo” sulla vita di Don Andrea Gallo edito da Chiarelettere (2012).

Precedentemente ho lavorato nelle redazioni di due case editrici genovesi, Fratelli Frilli Editori (2000-2009) e De Ferrari Editori (2009-2011) dove mi occupavo della parte redazione e dell’ufficio stampa e comunicazione.

Ho curato l’ufficio stampa di Marco Doria (candidato sindaco di Genova) per passare successivamente a seguire la comunicazione e le relazioni esterne di Sinistra Ecologia e Libertà fino al 2013 quando ho iniziato a lavorare come assistente parlamentare per il deputato Stefano Quaranta (Sel/Sinistra Italiana/Leu) fino al 2018.

Dal 2009 sono sommelier, con una passione per i vini autoctoni che mi ha portato ad esplorare alcuni dei territori più affascinanti in Italia e in Europa e di cui quando posso scrivo.

L’altra passione è il trekking: nelle rubriche “La compagnia dell’anello” e “Trekking nella storia” racconto di percorsi, cammini, borghi e storie inusuali.  

Con Moni Ovadia durante uno spettacolo al teatro Modena.